Strategia di marketing
Una strategia di Marketing misura la consapevolezza dell’importanza di avere una pianificazione di attività.
La strategia di marketing va messa nero su bianco, è quel documento che riassume tutti i passi che farai durante l’anno per promuovere il tuo prodotto, servizio o in generale la tua azienda.
Serve per avere uno sguardo d’insieme e obiettivo sui passi che dovrai fare durante l’anno per raggiungere gli obiettivi aziendali che desideri.
Non scende nel dettaglio, non è un calendario editoriale; La strategia di marketing permette di non perderti per strada.
Sarà semplice raggiungere gli obiettivi desiderati in termini numerici e qualitativi. Aiuta a raggiungere i clienti che vorresti soprattutto quelli in linea con i tuoi valori.
Aiuta a non aver timore della concorrenza e focalizzarti sul tuo business.
Aiuta a creare contenuti mirati a supportare la tua strategia e a non essere in balia di ondate di creatività e vuoti.
La strategia va stabilita e rivista ogni volta che se ne presenti la necessità.
Non è un documento che, una volta fatto, non si può più toccare; anzi se non subisce variazioni non è poi così positivo, significa non guardarsi intorno.
Essa varia al variare dell’azienda: cambiamenti di mercato, flussi di cassa irregolari, politiche internazionali modificate, nuovi competitors.
Sono tante le variabili che possono modificare la nostra strategia, in modo lieve o più marcato.
Ci sono dei periodi dell’anno che vanno dedicati alla revisione del tuo business, a tirare le somme per capire cosa è andato bene e per quali motivi e cosa invece poteva andare meglio.
Vuoi conoscere lo strumento che ci permette di capire come sta andando il marketing della tua azienda?
Abbiamo già affrontato l’argomento in un altro articolo
Puoi leggerlo qui : https://www.osmpartnerragusa.it/il-marketing-profile-quanto-ne-sai-di-marketing/
Oppure visita la pagina ufficiale OSM Marketing :https://www.facebook.com/osmmarketing2022
Commenti recenti