Obiettivi di Marketing
Gli Obiettivi di Marketing di un brand possono essere diversi: il lancio di un nuovo prodotto/servizio, l’ingresso in un nuovo mercato, l’incremento del fatturato o
del margine commerciale, oppure aumentare la notorietà del brand.
Lavora affinché vengano portati a termine nei modi e tempi prestabiliti.
E’ necessario che questi obiettivi siano SMART, ovvero identificali in modo preciso, prefissati delle tempistiche chiare e utilizza gli strumenti
per valutare l’esito positivo del lavoro verso l’obiettivo.
A volte può accadere che gli obiettivi prefissati ci siano ma non si riesca a raggiungerli.
Può essere importante quindi considerare degli obiettivi intermedi, dei micro obiettivi il cui raggiungimento è funzionale al raggiungimento
dell’obiettivo macro, senza però perdere fiducia in quanto si sta facendo.
Pianificare e identificare degli obiettivi è fondamentale per orientarsi e capire se si sta andando nella direzione desiderata o
se al contrario non si stanno raggiungendo i risultati sperati.
E’ importante che l’obiettivo di marketing sia sostenibile e che porti ad avere un preciso vantaggio competitivo nel mercato di riferimento.
Quindi prima di fissare l’obiettivo di marketing è fondamentale analizzare concorrenti diretti e mercato di riferimento, e identificare il target a cui ti rivolgi.
VARI OBIETTIVI DI MARKETING
Gli obiettivi di marketing potrebbero essere suddivisi in due macro aree: obiettivi di mercato e obiettivi di crescita. Ecco una lista di possibili obiettivi di marketing:
- Ingresso nel mercato di riferimento o in un nuovo mercato
- Lancio di un nuovo prodotto/servizio nel mercato di riferimento
- Incremento delle vendite di uno specifico prodotto/servizio nel mercato di riferimento
- Incremento gamma di prodotti/servizi
- Aumento delle vendite di prodotto/servizio in termini di volume
- Aumento delle vendite sul proprio e-commerce
- Acquisizione nuovi clienti
- Aumento del fatturato di una data %
- Aumento del sell out (se il business fa uso di intermediari commerciali)
- Incremento della customer retention, ossia migliorare la soddisfazione dei clienti attuali al fine di creare relazioni durature e fedeli nel tempo.
Concentrati su di un obiettivo alla volta soprattutto se sei all’inizio e se devi farti conoscere.
Focalizzati su quello che sai fare meglio per gettare le basi di rapporti duraturi con il tuo cliente.
Conquista la sua fiducia facendo leva sull’essenza (core business) del tuo brand per poi crescere.
Vuoi conoscere lo strumento che ci permette di capire come sta andando il marketing della tua azienda?
Abbiamo già affrontato l’argomento in un altro articolo
Puoi leggerlo qui :https://www.osmpartnerragusa.it/il-marketing-profile-quanto-ne-sai-di-marketing/
Oppure visita la pagina ufficiale OSM Marketing :https://www.facebook.com/osmmarketing2022
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